Desideriamo ringraziare di cuore coloro che hanno partecipato alla cena solidale organizzata presso il ristorante palestinese Zeet & Zaatar a Centocelle. La loro presenza e la loro generosità hanno trasformato una semplice serata conviviale in un gesto concreto di sostegno verso le famiglie che vivono nei centri di accoglienza del territorio di Roma.
Grazie alle donazioni raccolte durante l’iniziativa, e dopo aver corrisposto al ristoratore i costi della cena, è stato possibile destinare 680 euro al fondo solidale dell’associazione.
Come è nostra abitudine, condividiamo con trasparenza l’esito dell’evento, perché riteniamo fondamentale mantenere un rapporto di fiducia con chi sceglie di sostenere le nostre attività.
Il ricavato sarà utilizzato per organizzare alcune cene di Ramadan dedicate alle famiglie in difficoltà che seguiamo, per la maggior parte palestinesi di Gaza. Non si tratterà banalmente di offrire un pasto — non ne hanno bisogno, perché già accolti nei centri di accoglienza — ma di creare occasioni di incontro, comunità e vicinanza in un momento significativo e profondamente sentito, soprattutto perché sono lontani da casa, dai loro affetti, dai loro odori, colori e tradizioni.
Poiché le famiglie coinvolte sono numerose, verranno previste ulteriori date, in modo da accogliere tutti e distribuire la partecipazione su più appuntamenti durante il mese di Ramadan.
Nel rispetto del nostro impegno alla massima trasparenza e alla condivisione emozionale degli eventi, ogni incontro sarà documentato con foto, video e aggiornamenti, che verranno pubblicati sulla pagina dell’associazione, sul modello di quanto già visibile nella sezione del sito Attività ed Eventi. Non appena il materiale sarà disponibile, condivideremo i link affinché tutte le persone che hanno contribuito alla cena del 6 febbraio 2026 possano vedere concretamente l’impatto del proprio gesto.
Il contributo ricevuto attraverso la cena da Zeet & Zaatar non è stato soltanto un atto di generosità: si è già trasformato in un sostegno reale per chi ha bisogno di vicinanza.
Ringraziamo ancora una volta tutte le persone che hanno reso possibile questa iniziativa.
Presentazione del ristoratore
Il ristorante Zeet & Zaatar, specializzato in cucina palestinese (Centocelle, Roma) è gestito da Abu Yasser, profugo palestinese che ha vissuto a lungo tra Siria e Libano prima di essere trasferito in Italia con il supporto dell'associazione Vildesi. I suoi figli sono studenti, e l’intera famiglia contribuisce alla gestione del locale: un’attività nata come tirocinio e poi rilevata da Abu Yasser, trasformandola in una realtà a conduzione familiare.
Questa storia di impegno e integrazione fa sì che il ristoratore sia particolarmente attento alle questioni di solidarietà e sempre disposto a rappresentare al meglio il proprio Paese. È un esempio di rinascita e di costruzione di una nuova vita dopo aver dovuto lasciare la propria terra a causa di una guerra che non aveva cercato.
Tutte le donazioni all'ASSOCIAZIONE NAWEL ETS, comprese quelle effettuate nella serata del 06.02.2026 sono fiscalmente deducibili o detraibili (fatta eccezione per le donazioni effettuate in contanti). In particolare:
per le imprese deducibile dal reddito complessivo netto nei limiti del 10% del reddito complessivamente dichiarato ai sensi dell’art. 83 comma 2 del D.Lgs. 117/2017.
per le persone fisiche è alternativamente: detraibile dall'imposta lorda ai fini IRPEF per un importo pari al 30% dell’erogazione liberale effettuata, nei limiti di Euro 30.000 annui ai sensi dell’art. 83 comma 1 del D.Lgs. 117/2017; deducibile dal reddito complessivo netto nei limiti del 10% del reddito complessivamente dichiarato ai sensi dell’art. 83 comma 2 del D.Lgs. 117/2017).
Visita la sezione FAQ per maggiori dettagli. Contattaci per altre richieste e/o delucidazioni.